giovedì 31 gennaio 2013

Brioche Siciliane

Ma che bontà le brioche siciliane, quelle che sanno di burro e sole, quelle che hanno quel sapore che fa proprio brioche....da mangiare da sole, inzupparle nel latte e caffè riempirle di nutella...e se fossimo in estate anche con il gelato o la granita!!
Ecco la mia ricetta, provata, cambiata, migliorata e alla fine confermata: questa è la migliore combinazione. Sono ottime appena fatte, il giorno dopo purtroppo perdono un po' di morbidezza, ma bastano 8-10 secondi nel micronde e ritornano fantastiche.
La foto con la Barbie è un omaggio alla mia amichetta Irene!

BRIOCHE SICILIANE
Ingredienti:
170 gr burro
mezzo cubetto di lievito di birra
250 ml di latte fresco
500 gr di farina manitoba
60 gr di zucchero semolato
1 uovo
un pizzico di sale
scorza di arancia o limone grattugiato
1 tuorlo per spennellare

Procedimento
Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Unire anche l'uovo. Aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata, il pizzico di sale, lentamente anche la farina e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti.
Lavorare l'impasto per 5-10 minuti finchè non sarà liscio e omogeneo. Fare lievitare per almeno 1 ora e mezza in un posto caldo. Trascorso questo tempo lavorare appena l'impasto, quanto basta per ricavarne delle palline da 50 o 60 grammi (è importante che siano grandi uguali per non avere problemi nella cottura). Creare anche delle piccole palline molto più piccole che serviranno da guarnizione finale. Riporre il tutto in una teglia da forno e fare lievitare per un'altra ora e mezza. Quando le brioche risulteranno gonfie e tonde, spennellarle con il tuorlo e attaccare in cima le palline più piccole (anch'esse spennellate di uovo).
Fare cuocere a forno caldo a 180°-200° per 15 minuti.
Se si vuole si possono anche spolverare di zucchero a velo quando ancora sono calde!


1 commento:

  1. Che meraviglia Giulia, assaporo la fragranza, l'odore...Le voglio provare senz'altro. Si.

    RispondiElimina